COSA FACCIO

 

 

La principale attività di Arte R.O.S.A. è di restaurare sculture di marmo, pietra e terracotta.

Arte R.O.S.A. collabora da anni con Soprintendenze, Fondazioni e Istituzioni Pubbliche e Private, da queste collaborazioni sono derivati incarichi di elevato prestigio che fanno di Arte R.O.S.A. un’eccellenza del settore. Alle cure di Arte R.O.S.A. sono state affidate opere di esponenti tra i più noti del panorama artistico italiano tra cui citiamo: Verrocchio, Donatello, Michelangelo, Canova, Giambologna, Thorvalsen e tanti altri autori che trovere elencati in una voce a loro dedicata in pages. Arte R.O.S.A. dal 2007 al 2011 ha partecipato al grande restauro della Chiesa di Santa Anastasia a Verona con il ruolo di responsabile di tutto l’apparato lapideo interno al monumento. Di grande impegno è stato restaurare il rivestimento marmoreo della pavimentazione e, in particolare, riportare alla luce la decorazione pittorica originale dell’altare Centrego. Per rimuovere le ridipinture ottocentesche e riscoprire i colori e le dorature del cinquecento lo studio si è dotato di un sofisticato apparecchio laser e ha provveduto a formare il personale addetto al suo utilizzo. Più recentemente, nel 2019, è stato impegnato a Monza con l’incarico di svolgere il cantiere pilota e definire il progetto per il restauro della facciata trecentesca.

Talvolta lo studio ha rivolto le sue attenzioni anche verso richieste non propriamente attinenti al restauro ma piuttosto complementari o alternative.

Mettendo in patica le conoscenze tecniche e manuali o coinvolgendo collaboratori di alto livello professionale, lo studio è stato in grado di realizzare con grande soddisfazione dei committenti, calchi e copie di sculture, oggetti in finto marmo e cornici realizzate su misura in foglia d’oro o argento.